STA ARRIVANDO !

E SI! STA ARRIVANDO UN EVENTO TANTO ATTESO OGNI ANNO NEL TERRITORIO SALENTINO…LA VENDEMMIA!
La vendemmia nel Salento è un vero e proprio rito: non si tratta semplicemente di tagliare i grappoli dai tralci della vite, è molto di più.

Attesa dopo un intero anno di lavori eseguiti con pazienza e dedizione, chi ama la terra ne coltiva giorno dopo giorno ogni aspetto facendo attenzione alla potatura, ai concimi, a eliminare gli acini piccoli per lasciare quelli più grandi e succosi, a togliere le giuste foglie per evitare che l’uva appassisca.

Un rituale che ha il sapore della festa. Cappellini, forbici, guanti e soprattutto caffè per fare la pausa e l’acqua per rinfrescarsi dalla calura delle giornate di settembre, non manca nulla nello zaino di chi, alle prime ore dell’alba, va a tagliar l’uva nella vigna.

Risultati immagini per la vendemmia salentina

Il profumo degli acini maturi, il colore nero della buccia, i tini carichi di grappoli, il sole alto nel cielo e il sudore che sgorga dalla fronte dei lavoratori, diventano gli elementi di un quadro di natura viva che ogni anno si rinnova di volti ed emozioni diverse. Nel Salento, la vendemmia è una delle attività più importanti della cultura territoriale, ha un valore forte non solo per ciò che rappresenta per contadini e imprenditori agricoli, ma assume un significato sociale di condivisione.
Si tirano le somme dopo una serie di lavori, dopo i capricci del tempo che regala improvvise piogge o grandini, che a volte è clemente con giuste temperature e altre volte si dilunga con periodi di siccità. Chi trascorre il suo tempo con i piedi nella terra sa benissimo di dover avere pazienza, non si conosce mai quale sarà il risultato finale, per questo motivo il periodo di raccolta è sempre carico di attese. E non è mai una questione di quantità, è importante che l’uva raggiunga il giusto grado zuccherino, la giusta maturazione, il peso ideale, tutto deve essere perfetto per la vendita o per la produzione propria del vino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: