Uno dei monumenti migliori di Milano!

L’Arco della Pace fa da scenario alla vita che si svolge nell’omonimo quartiere. Isola pedonale felice, caratterizzata da palazzi di lusso da un lato e dal meraviglioso “polmone verde“ del Parco Sempione dall’altro, la zona dove si colloca la “porta d’ingresso” della città è una meta assolutamente da non perdere per chi visita Milano.

 

Some History

Iniziato nel 1807 da Luigi Cagnola, in piena euforia napoleonica, l’Arco sorge nel centro della vasta piazza Sempione. La costruzione dell’opera fu interrotta dopo la disfatta di Napoleone a Waterloo e terminata per volontà di Francesco I d’Austria. L’Arco della Pace fu realizzato utilizzando il granito di Baveno e marmo di Creola d’Ossola.

Insieme ai due caselli daziari situati ai suoi lati, l’Arco della Pace costituisce Porta Sempione, una delle 5 più antiche Porte di Milano.

Risultati immagini per arco della pace milano

Giunti ai piedi del monumento è piacevole soffermarsi per scoprirne la sua chiave simbolica. Sulla sommità del monumento spicca un gruppo di statue in bronzo raffigurante La sestiga della Pace accompagnata da quattro Vittorie a cavallo, mentre nel fronte sono rappresentate le personificazioni dei fiumi Po, Ticino, Adda e Tagliamento.

 

Lo sapevi che…?

 

Al di sopra dell’arco sono incisi i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale, ai lati dell’arco, esattamente sopra le colonne sono due lastre che riportano i nomi dei caduti della prima guerra mondiale e infine al centro dell’attico una grande lastra reca incisa la dedica a Vittorio Emanuele II ed è affiancata da due bassorilievi che raffigurano due militari.
L’Arco della Pace è un monumento totalmente accessibile al pubblico, ci si può infatti avvicinare e lo si può ammirare in tutta la sua maestosità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: