La Vallata dello Stilaro

Da sempre la Vallata dello Stilaro (o semplicemente Valle dello Stilaro) è una delle mie zone preferite da visitare in Calabria.

Incastonata tra il mar Jonio e il cuore delle Serre Calabresi, è chiamata così per il nome della fiumara, in passato era conosciuta come Elleporo, che attraversa i suoi principali centri abitati fino a raggiungere il mare nei pressi di Caulonia.

Risultati immagini per Valle dello Stilaro

La strada più facile per raggiungere la Vallata dello Stilaro è sicuramente la Statale 106 per poi salire da Monasterace Marina. Io preferisco invece partire dall’entroterra, magari dopo aver visitato il centro storico di Serra San Bruno con la sua Certosa, il Museo delle Reali Ferriere di Mongiana, i Megaliti di Nardodipace e la Ferdinandea oppure da Placanicapercorrendo la strada che la congiunge con Pietra. Da questa località è possibile godere di una bellissima vista sul gruppo del Monte Mammicomito (che hanno una conformità simili alle Dolomiti) e raggiungere l’altopiano di enorme valore paesaggistico “Piani di Rufo”, una terrazza da cui si può godere del panorama di tutta la zona circostante fino al mare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: