Parliamo un po’di grotte

Dove si trovano le grotte più famose della Puglia? A Castellana Grotte, in provincia di Bari, si trova un complesso di grotte di circa tre chilometri, note col nome di Grotte di Castellana. Si tratta di uno dei più importanti ed affascinanti complessi speleologici del paese, creatosi una sessantacinque milioni di anni fa.

Risultato immagine per castellana grotte turismo

La Grave, la caverna da cui si accede a tali cavità carsiche, risale al Cretaceo superiore il tempo in cui la regione era sommersa dal mare. Nel corso dei secoli le diverse specie di molluschi e animali marini del tempo, lasciando i loro gusci hanno creato pian piano nel tempo uno strato calcareo di diversi chilometri.

Poi, in seguito all’innalzamento delle terre avvenuto circa sessantacinque milioni di anni fa, la regione e tali strati emersero e, con la progressiva azione erosiva delle piogge si crearono diverse fratture. Fu in tali fratture della roccia che col tempo si creò una grande falda acquifera sotterranea, che a poco a poco allargò le fratture della roccia e creò piccoli corridoi che divennero sempre più vasti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: