Il Fiordo del Salento

Quando si parla di fiordi si pensa direttamente alla Norvegia, che contiene sul suo territorio delle vere e proprie opere d’arte dove il mare si insinua tra bracci di terra. Ma anche la Puglia da questo punto di vista si difende bene vantando sul suo territorio un esemplare di fiordo come il Ciolo. Una spiaggia imperdibile per gli appassionati di particolarità, per un luogo incantevole nel comune di Gagliano del Capo

PERCHÉ  FIORDO DEL CIOLO

Questo profondo canyon è stato scavato nel corso di millenni grazie alle acque meteoriche e prende il nome da una specie di gazze ladre che sono solite stanziare in questo posto. In dialetto locale questa specie viene detta “ciole”, o nel salentino “giole” per indicare una particolare specie di corvo, termine dal quale ha preso il nome questa oasi naturale, fino a pochissimo tempo fa habitat naturale di questi animali. Le rocce ricoperte di vegetazione sempre verde  ed orchidee selvatiche, contornano le acque azzurrine in un quadro a dir poco perfetto.

Dal 2006 questo luogo appartiene al Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, una mossa decisa dalla regione Puglia per la salvaguardia della costa orientale del Salento, particolarmente ricca di beni storici ed architettonici, oltre che di specie sia animali che vegetali significative.

Risultato immagine per ponte ciolo turismo

COME ARRIVARE AL PONTE CIOLO

Il Ciolo si può raggiungere molto facilmente percorrendo la strada che collega Santa Maria di Leuca a Novaglie. Il colpo d’occhio è favoloso, vi troverete dinanzi ad un panorama dove l’alta roccia finisce in un bellissimo mare verde azzurro. Un percorso balneabile, con una specie di spiaggetta in cui i bagnanti sono soliti sostare a prendere il sole come se fosse una vera e propria spiaggia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: