Ritorniamo a parlare di..

Nardò!! I primi insediamenti messapici della città di Nardò risalgono al VII secolo a.c.,  sotto l’impero romano la città Neritum divenne un vero centro commerciale con il suo porto di Santa Maria al Bagno. Con la caduta dell’impero la città fu annessa all’impero Bizantino ai quali succedettero i Normanni. Lungo tutto questo periodo diversi furono gli attacchi da parte dei Saraceni e dei Turchi in particolar modo. Il Salento, ricco di numerose masserie, era considerato un territorio strategico da conquistare per il rifornimento degli eserciti. Erano proprio i Turchi che consideravano queste terre come la base di partenza per poter perseguire degli attacchi verso il Papato di Roma.

Consigliamo la visita delle diverse masserie fortificate presenti in questa zona, con ancora intatti i muri di cinta e le caditoie. L’architettura del centro storico di Nardò è fortemente invasa dal barocco leccese. Un’interpretazione gioiosa ed esuberante, con i festoni, le colonne attorcigliate ed i mascheroni in pietra.

La Basilica di Santa Maria Assunta fu costruita nel 1089 dal normanno Goffredo, a tre navate con due ordini di archi a tutto sesto. Soffermatevi sul Crocifisso ligneo del XIII secolo, detto il Cristo Nero per via della colorazione scura del legno. Molto interessanti i numerosi affreschi del Cristo e della Vergine col Bambino risalenti al 1500.

Sono inoltre da visitare la Chiesa di San Domenico (1594), la Chiesa dell’Immacolata (1580), la Chiesa di Santa Chiara del XIII secolo. Nel centro della città troviamo il Sedile costruito con la nascita dell’Università neretina nel XV secolo, il Teatro Comunale edificato nel XIX secolo, ed il maestoso Palazzo Dell’Università del 1600.

Rimanete aggiornati per conoscere i posti più ottimi e inesplorati del Salento !!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: