Pizzica o Tarantella ?

La “pizzica” è una tipica danza tradizionale del Salento. Viaggio a queste terre e hanno l ‘opportunità di vedere una festa dove si balla la pizzica è sicuramente un’esperienza molto arricchente per un viaggio in Puglia.

Pizzica appartiene alla scuola di danze tradizionali del sud Italia, che è spesso definito come “Tarantella”. Si tratta di danze con origini antiche, nate come legata alla venerazione e culto della dea pratiche Dionisia, già molto presente nel sud Italia ed in particolare nella penisola salentina. Durante i festeggiamenti in onore della dea Dionisia, la gente si è portato via in un comportamento selvaggio e licenziosi in pubblico, complice il vino (Dionisia a Roma è stato, infatti, identificato con Bacco) e queste danze.

Risultato immagine per la taranta salentina

La Pizzica allora non era solo un ballo celebrativo in comunità o famiglia, ma era un vero e proprio strumento di guarigione nel contesto dei riti di ‘etno-coreutici’ di “tarantismo”. La musica è stato interpretato da diversi strumenti come il tamburello, ovviamente il punto culminante, seguito dal violino; attraverso la musica che ha portato alla danza frenetica, ha accelerato la guarigione esorcizzato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: