La festa di Sant’Oronzo

Chiamarla festa patronale è senz’altro riduttivo: la festa di Sant’Oronzo a Lecce è, infatti, molto di più. Si tratta di una festa che anima tutto il paese e le sue genti per tre giorni consecutivi, con celebrazioni religiose ma anche laiche e che affascina turisti e cittadini di ogni età.

Nelle giornate del 24, 25 e 26 di Agosto, Lecce celebra i suoi tre Santi protettori: Giusto, Fortunato ed Oronzo, appunto.

I festeggiamenti prendono il via con una cerimonia religiosa che si celebra nella giornata del 24 Agosto, quando dal sagrato del Duomo di Lecce, dove erano riuniti tutti i fedeli, parte una lunga processione che attraversa tutte le vie del centro della città.

Ma la festa di Sant’Oronzo non è soltanto religiosa: l’intera città di Lecce,infatti, si veste di ricche luminarie molto scenografiche e, durante i tre giorni della manifestazione, si susseguono spettacoli musicali e artistici che, ogni sera, rallegrano le vie del centro. Nella giornata conclusiva del 26 Agosto, infine, vengono lanciati in aria palloncini colorati ad anticipare lo spettacolo pirotecnico conclusivo che illumina il cielo di Lecce nella nottata finale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: