La festa di Santa Cesarea

Il Salento è ben noto nel mondo per le numerose sagre e per le coreografiche feste celebrative dei Santi locali.Porto Cesareo annovera una tra le più simboliche feste patronali locali: la festa di Santa Cesarèa.Ogni anno,intorno alla fine di agosto , nello spettacolare scenario di Porto Cesareo, si tiene una festa in onore di Santa Cesarèa.

L’evento è caratterizzato da numerosi appuntamenti religiosi e civili che fanno si che la festa sia seguita con interesse dai locali così come dai turisti che si recano di proposito per assistere alle funzioni.

L’aspetto più suggestivo dell’intera festa è senz’altro la processione sul mare.

Ogni anno, infatti, viene organizzata una sontuosa funzione religiosa che consta di una spettacolare processione sul mare delle statue della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, patrona della città di Porto Cesareo, e della statua di Santa Cesarèa Vergine.

Le statue vengono trasportate su imbarcazioni differenti. Durante la traversata si svolge il palio di Santa Cesarèa al termine del quale viene premiato il miglior vogatore di “voga alla veneta”.Una volta giunti in mare, vengono issate su due diverse barche e fatte traversare sulle acque. Sono poi organizzate feste con bancarelle, musica tradizionale, fuochi!!

Visualizza immagine di origine

Le origini della venerazione di Santa Cesarèa si perdono negli albori del tempo, confondendosi spesso con la leggenda ed è così che la gente si lascia affascinare da un racconto di pescatori che man mano è diventato una parabola in cui credere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: