L’atollo del Salento…l’isola dei…

CONIGLI, naturalmente ! Vi suggeriamo  una visita su di essa per liberarvi completamente da tutti i pensieri del nostro mondo! L’isola propriamente si chiama Isola Grande perchè è la più grande di un insieme di isolotti che si stagliano di fronte al mare di Porto Cesareo. Prende il nome di ” Isola dei Conigli ”  perchè durante il secolo scorso c’era l’abitudine di allevare conigli e anche altro tipo di bestiame che serviva alla popolazione locale, soprattutto nei periodi di carestia. Ci fu un periodo in cui sull’isola viveva anche una colonia di conigli allo stato brado! Ecco perchè gli abitanti cominciarono a chiamarla in questo modo, sebbene nelle carte nautiche antiche fosse conosciuta come Isola Grande.

 

Visualizza immagine di origine

L’Isola dei Conigli si affaccia sul mare Ionio della costa salentina, nei pressi di Porto Cesareo, in un tratto di mare caratterizzato dalle lunghissime distese di sabbia dorata e dalle acque limpide e cristalline.

Oltre allo splendido paesaggio di spiagge e dune, che si aprono all’estremo limite della boscaglia di pini d’Aleppo, acacie e cipressi che contraddistinguono la vegetazione sull’isola, a poche miglia di mare si trovano alcuni dei più bei fondali sottomarini da visitare in immersione, di diversa difficoltà e durata, adatte quindi in alcuni casi anche per i principianti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: