L’EVOLUZIONE DI UNA CULTURA SALENTINA IN TURISMO DA VIVERE

Porto Cesareo (#Cisaria in dialetto salentino) è un comune di 5930 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Meta turistica che continua a fare incetta di riconoscimenti. La località è infatti al settimo posto, in tutta Italia, secondo quanto esposto dalla classifica stilata da ”Tripadvisor”, famoso #portale web su viaggi e percorsi turistici, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel e strutture ricettive, stabilimenti balneari, ristoranti, locali di vario genere.
Sono solo tre le località pugliesi di cui due in provincia di Lecce (oltre a Porto Cesareo anche Ugento) recensite come luoghi d’eccellenza per le vacanze. Porto Cesareo spicca per un’offerta a 360 gradi ideale per famiglie ma anche singoli viaggiatori,sia privati che non.
Da un lato la natura: 14 km di costa con spiagge di sabbia fine e fondali cristallini, dune selvagge, isolotti al largo, distese di macchia mediterranea nel cuore del Parco Palude Del Conte e Duna Costiera, sito d’interesse comunitario di raro pregio, dove spiccano anche le ”spunnulate”, doline carsiche in cui acqua dolce e acqua salata s’incontrano. Porto Cesareo è anche bandiera verde nazionale, grazie alla spiaggia dei bambini presente sull’insenatura interna al borgo.
Dall’altro la storia, la cultura. Insediamenti archeologici che riportano a tempi lontani, testimoniati da reperti rarissimi, che vanno dalle colonne romane che giacciono sui fondali agli oggetti rinvenuti presso l’area Scalo di Furno, passando per il neonato museo all’interno della Torre Chianca e per lo storico museo di biologia marina dedicato al prof. Pietro Parenzan.
E poi l’enogastronomia, i piatti semplici della tradizione, pesce fresco a km0, dal mare alla tavola, secondo le antiche ricette dei pescatori e delle loro donne. Locali da panorama mozzafiato, dove poter gustare un’ ”apericena” in completo relax e serenità , tra la calma del mare ed un tramonto indimenticabile.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...